Occhi puntati su Cinisello Balsamo. Letteralmente. È stata infatti ormai ultima l’installazione delle nuove telecamere in città.
«Una svolta decisiva in termini di sicurezza alla nostra città», aveva commentato il sindaco Giacomo Ghilardi. Una dichiarazione che non accontenta però il Partito Democratico locale, chie tiene a sottolinearne il merito attribuendolo alle passate amministrazioni. «È da quasi quattro anni che si è insediata e non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscere i progetti di questa amministrazione, ma in compenso leggiamo tanti appropriamenti indebiti di meriti altrui», accusano dal Pd dove proseguono: «Quando qualcosa non va per il verso giusto la colpa è sempre delle amministrazioni precedenti, quando quello che è stato progettato in passato trova oggi il pieno compimento, ecco che il sindaco corre a prendersi i meriti. E a tagliare i nastri. Siamo orgogliosi di affermare che il progetto della videosorveglianza è tutto merito della giunta precedente di centrosinistra che ne ha stanziato i fondi ed eseguito i cablaggi in fibra ottica interconnettendo i diversi varchi cittadini con le stazioni di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato».
I democratici, ripescando le delibere della Giunta Comunale n. 228 del 10/11/2016 e n. 290 del 14/12/2017, concludono: «Chiediamo al sindaco, ai tempi consigliere comunale, di andarsi a rileggere gli atti. Se questo progetto oggi arriva a compimento vi sono da ringraziare i tecnici del Comune, non di certo questa Giunta. La città nel 2018 era già stata ben pianificata e strutturata, non eravamo certo all’anno zero. Di sicuro rispetto ad allora la città è peggiorata e a dirlo sono gli stessi cittadini: dallo sporco delle strade e il degrado, dalla microcriminalità ai furti subiti dalle scuole del nostro territorio. Tutto dimostra che il cambiamento tanto promesso dal sindaco non è mai arrivato».