A Cinisello Balsamo sono state raccolte oltre 3 tonnellate di beni in soli due giorni da spedire in aiuto al popolo ucraino.
I cittadini di Cinisello hanno raccolto l’appello del Comitato Operativo Comunale che si è costituito all’inizio di questa settimana per far fronte alla richiesta di solidarietà e aiuti della Chiesa ortodossa del patriarcato di Mosca presente a Cinisello Balsamo nel quartiere Cornaggia.
I beni sono stati raccolti presso la sede della Croce Rossa in via Giolitti 5 e nella serata di giovedì 3 marzo è partito il primo carico con un furgone, a cui ne faranno seguito altri. Sabato 5 marzo, inoltre, dalle ore 16 alle 20 si potrà nuovamente donare.
Le parole del sindaco Giacomo Ghilardi: «Ancora una volta la comunità cittadina ha dimostrato una grande generosità. Il risultato della raccolta dei beni destinati alla popolazione dell’Ucraina è andato ben oltre le aspettative. Come è accaduto per l’emergenza sanitaria in questi due anni, anche oggi di fronte alla guerra in corso in Ucraina e all’esodo della popolazione, Cinisello Balsamo è stato capace di mostrare il suo volto più umano».
Il commento dell’assessore alla Centralità della persona e al Terzo Settore Riccardo Visentin che ha coordinato la macchina degli aiuti: «Voglio esprimere un grazie particolare ai nostri concittadini che si sono sentiti interpellati e si sono spesi, oltre che alle associazioni che hanno partecipato direttamente con i loro volontari: Protezione Civile, Croce Rossa, Cosmus e Cinifabrique. Ringrazio anche il Banco Alimentare di Lombardia che ha messo a disposizione l’hub, attualmente in fase di ultimazione, in Sant’Eusebio come punto di raccolta».
Per ricevere informazioni relative alla raccolta presso la sede di Cinifabrique è attivo un numero 02 27018576. Inoltre, per aiutare le migliaia di persone vulnerabili in Ucraina è inoltre possibile donare tramite il numero solidale 45525 con un semplice SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa: 2 euro al 45525 con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; 5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali; 5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.
Si può donare anche tramite bonifico: Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV; Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma; IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169; BIC SWIFT: UNCRITM1RNP; Causale: EMERGENZA UCRAINA.