Sabato 26 febbraio alle 15 tre realtà di Sesto San Giovanni hanno organizzato un’assemblea cittadina per discutere sul futuro della sanità pubblica. Nel salone Bcc di viale Gramsci 202 gli ospiti invitati da Rete Salute Sanità Pubblica, Auser Sesto e Sei Cgil parleranno della nuova Legge sanitaria approvata da Regione Lombardia a dicembre.
Secondo gli organizzatori, la Legge «Usa belle parole per ‘coprire’ servizi mal funzionanti e sminuisce la sanità pubblica per favorire quella privata».
Gli interventi saranno tenuti da Samuele Astuti, il capogruppo del Pd nella commissione Sanità di regione Lombardia, Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica e un rappresentante del sindacato Cobas sanità.
«Ad oggi c’è una grave carenza di medici di base, tempi di attesa lunghi per esami e visite – puntualizzano gli organizzatori dell’assemblea -, vogliamo capire se nella Legge sono previsti interventi per la medicina preventiva, chi controllerà il funzionamento dei servizi sanitari e cosa faranno i sindaci per garantirli».