Scampato pericolo, almeno momentaneamente, per tutti gli automobilisti, ma non solo, di Cinisello Balsamo.
Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale aveva infatti annunciato che la Società Autostrade per l’Italia avrebbe eseguito alcuni importanti lavori di manutenzione al sottopasso autostradale A4 di via Gorki. Lavori decisamente importanti, con altrettante importanti ripercussioni sulla viabilità per oltre un mese e mezzo. Ora però, il dietrofront: «La Società Autostrade per l’Italia ha comunicato in queste ore che i lavori al sottopasso di via Gorki – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, legati al potenziamento della quarta corsia dinamica e previsti per le prossime settimane, sono al momento sospesi e rimandati a data da destinarsi. Lo slittamento consentirà ad ATM di organizzare il servizio sostitutivo della metrotranvia 31 con bus di linea e lo smontaggio delle linee elettriche di contatto del tram.
Qualche tempo in più, dunque, prima delle modifiche alla viabilità che causeranno non pochi disagi, in una delle arterie principali di Cinisello Balsamo verso Milano e che, nelle ore di punta, risulta essere sempre molto trafficato. Nella riorganizzazione annunciata dal Comune prima del dietrofront, in via Gorki era stato previsto il divieto di circolazione per tutti i veicoli nel tratto compreso tra l’intersezione con via De Sanctis e via Monfalcone. Esclusi da queste limitazioni dalla limitazione i soli veicoli dei residenti. Al divieto di circolazione sulla via Gorki si era aggiunto anche il divieto di sosta con rimozione forzata.
Erano state previste alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale che interessano le vie Gorki, De Sanctis, Martinelli e Monfalcone. In particolare i veicoli provenienti da via Canzio avrebbero avuto l’obbligo di svolta a destra o a sinistra all’intersezione con la via De Sanctis. Dovevano invece proseguire diritto o a sinistra in via De Sanctis, all’intersezione con via Gorki, così come erano obbligati a proseguire diritto o a destra in via Turoldo all’intersezione con via Gorki. L’obbligo di proseguire diritto era stato previsto anche in via Martinelli all’intersezione con via Monfalcone.