Sesto, nasce il laboratorio politico ‘Città in Comune’

comune sesto

Un gruppo di cittadini di Sesto San Giovanni lancia ‘Città IN Comune’, il laboratorio politico che prepara alle amministrative di maggio e che vuole coinvolgere chi cerca un’alternativa agli schieramenti politici dell’attuale giunta.

«Negli anni abbiamo visto crescere un bisogno vivo di essere accolti e coinvolti oltre che ascoltati. Da tempo sentiamo il bisogno urgente di ripensare insieme il presente e il domani di Sesto San Giovanni, per sollecitare percorsi di cambiamento che mostrino il volto di una città inclusiva fatta di partecipazione, legami, mutualità, solidarietà, unità nelle diversità», scrivono i fondatori di Città in Comune in una nota.

E sull’attuale amministrazione non usano mezzi termini: «Abbiamo assistito negli ultimi anni al governo di una città fatto di conflittualità, di divisioni, di lotta ai poveri invece che alla povertà economica e culturale; un governo che ha esasperato le paure e i problemi, limitato l’ascolto delle minoranze, trasformando Sesto San Giovanni in un territorio privo di spazi di socialità e di luoghi dove esercitare cultura, aggregazione e risposte concrete. Sogniamo una Sesto San Giovanni che sappia essere una “comunità attiva” che esprima tutte le sue energie, una città che sia capace di dialogare con tutte e tutti i cittadini, in cui le persone siano delle risorse e non dei problemi. Una città forte nelle sue reti, nelle sue risorse associative, una città dove nessuno si trovi a camminare da solo».

«Per questo abbiamo deciso di costituire un gruppo che sia laboratorio di idee e di pratiche, con l’ambizione di elaborare proposte per il futuro che siano reali risposte alle necessità dei cittadini. Un luogo dove chiunque possa intervenire e dare il suo contributo», si legge nella nota.

E per prepararsi alle elezioni, chiamano chi vuole unirsi al gruppo politico a prendere contatto con i fondatori: «Le elezioni comunali del 2022 saranno un momento decisivo per la nostra città. Eppure i partiti tradizionali fanno fatica ad appassionare una buona parte di cittadini alla vita politica. Noi ci impegniamo a contribuire alla definizione di un nuovo futuro politico cittadino, portando le nostre idee, la nostra energia e il nostro metodo di lavoro, in una forma che decideremo insieme e che proseguirà oltre la scadenza elettorale per continuare il progetto iniziato in questi mesi e per dare a tutte le cittadine e i cittadini uno spazio di partecipazione permanente ed aperto. Per questo invitiamo tutte e tutti a collaborare con noi e con la “Città IN Comune” contattandoci alla mail contatti@cittaincomune.io».