Il Comune di Sesto San Giovanni ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria: una serie di eventi per tenere vivido il ricordo di quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Saranno diversi gli eventi in programma in collaborazione con le associazioni culturali cittadine. Dal 25 al 30 gennaio l’Anpi esporrà nel giardino del Memoriale di via Garibaldi una serie di pannelli che riportano le lapidi dei Partigiani e dei Deportati esposte a Sesto.
Il Cinema Rondinella propone un’accurata selezione di film adatti anche al pubblico in età scolastica, dalle scuole medie alle superiori. Nella sala del Rondinella, inoltre, giovedì 27 gennaio alle 20:30 ci sarà la performance di danza ‘La camminata della luna’ a cura dell’Associazione Asimmetria e successivamente verrà proiettato il film ‘Lezioni di persiano’ di Vadim Perelman.
Infine, giovedì 3 febbraio alle 18 nella Casa delle Associazioni, Giuseppe Dambrosio presenterà il suo nuovo libro ‘Heidegger, a destra della verità. La filosofia e la scelta del nazismo’, dialogando con l’insegnante e formatore Andrea Forria sulla figura del filosofo tedesco.