Giorno della Memoria, l’appuntamento al Parco Nord ‘dedicato’ a Peppino Valota

L’attuale emergenza sanitaria in corso cambia, ancora una volta, il programma degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria.

«Abbiamo saputo in questi giorni che la manifestazione al Parco Nord per il Giorno della Memoria non sarà sabato 29 gennaio nel pomeriggio come di consueto, ma giovedì 27 gennaio ore 11 e che sarà solo su invito – hanno spiegato dall’Aned, l’Associazione ex deportati nei campi di sterminio nazisti (Aned) di Sesto San Giovanni e Monza -. Al fine di evitare assembramenti si preferisce organizzare un incontro istituzionale chiuso di fatto a tutti i cittadini e con la sola presenza di Aned e Anpi e i Comuni del Parco. Per altro il 27 in mattinata tutti i Comuni saranno impegnati con le varie iniziative sul loro territorio, quindi purtroppo la loro presenza non potrà che essere formale, con labari e rappresentanti d’ufficio».

L’Aned ha confermato la sua presenza con il Presidente Nazionale Dario Venegoni, ma ha voluto organizzare un secondo momento di riflessione: «Vogliamo trovarci, come di consueto, sabato 29 gennaio alle 14.30 al Parco per permettere a tutti di essere presenti. In particolar modo quest’anno vorremmo ricordare il nostro presidente recentemente scomparso, Giuseppe (Peppino) Valota. Con mascherina ffp2 , distanziamento e all’aperto, vogliamo riprendere un momento significativo per tutta la comunità del Nordmilano. Per questo saranno presenti anche Aned Milano e Anpi Provinciale. Ci saranno Mariela Valota, Dario Venegoni, Lina Calvi , Renato Sarti e tanti altri a ricordare Peppino. Aspettiamo chiunque pensi sia importante esserci: cittadini, associazioni, partiti e movimenti. L’appuntamento è direttamente davanti al Monumento del Parco: sarà un presidio statico e senza corteo, come previsto dalla legge».