Il Memorial Scirea di Cinisello Balsamo è diventato nel corso degli anni la culla di un gran numero di futuri campioni.
È il caso, per esempio, di un giovanissimo Andrea Pirlo, che con la maglia del Brescia regalò grandi giocate. Un passaggio da Cinisello anche per altri grandi campioni: da Immobile a Bonucci, passando per l’olandese Wesley Sneijder che, qualche anno dopo, a Milano avrebbe conquistato il ‘Triplete’ con l’Inter. Menzione speciale meritano Davide Astori e Piermario Morosini, due giovani calciatori scomparsi, in circostanze diverse, troppo presto che allo Scirea hanno partecipato rispettivamente con le maglie di Milan e Atalanta.
Più recenti invece, le partecipazioni di alcune giovani promesse del calcio italiano: il portiere Gianluigi Donnarumma su tutti. Nomi di grande qualità anche dall’estero: Thiago Alcantara è sceso in campo a Cinisello con il ‘suo’ Barcellona, così come Bastian Schweinsteiger con il Bayern Monaco.
Questi sono solo alcuni dei tanti nomi di spessore passati nel corso degli anni dallo stadio Scirea di Cinisello Balsamo. Adesso bisognerà solo aspettare la fine di agosto per scoprire quali altre giovani rivelazioni, futuri campioni, giocheranno sul manto erboso cinisellese.