Cinisello, il talento dei fratelli Gazzoli: podio nella prima fase dei campionati mondiali di kitesurf

Nella serata di venerdì 15 gennaio il sindaco di Cinisello, Giacomo Ghilardi, ha incontrato due fratelli appassionati il Kitesurfing, uno sport che unisce il surf alla vela. Gabriele, di 22 anni, e Adriano, di 20 anni, hanno incontrato il kitesurf nella prima adolescenza e nel periodo estivo si allenano sul lago di Garda. I tanti sacrifici che hanno portato Adriano Gazzoli, nel 2021, sul podio nella prima fase dei campionati mondiali di kitesurf che si sono svolti in Francia a settembre.

Le parole di Adriano Gazzoli al primo cittadino: «Mi piacerebbe far conoscere questo sport ai ragazzi della mia città. Lo sport è importantissimo mi ha insegnato la disciplina, il duro lavoro necessario per raggiungere un traguardo, uno stile di vita sano».

Il commento del sindaco Ghilardi: «In questi tre anni e mezzo di mandato ne ho conosciuti molti ed ogni volta le loro storie mi emozionano e mi rendono orgoglioso della nostra città. Storie che meritano di essere conosciute perché voi siete un esempio per i coetanei. In prima persona sto pensando ad un progetto che valorizzi queste esperienze e sostenga i giovani durante il loro percorso. È importante che nello stesso tempo voi siate ambasciatori di ciò che state vivendo, dei testimonial reali con cui confrontarsi e a cui fare riferimento. Sarebbe bello portare i vostri racconti di vita vissuta nelle scuole per mostrare ai ragazzi che impegnandosi e credendo in se stessi i sogni si possono realizzare. In questo nuovo progetto saranno i giovani protagonisti e saranno loro a proporre le strategie migliori per far arrivare queste ‘storie’ ai coetanei. Invito chiunque abbia delle idee da propormi a venire a trovarmi la mia porta è sempre aperta».