È aperto il bando per il Servizio Civile Universale con Area Parchi Lombardia, rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno così lavorare e conoscere aree protette, associazioni ed enti del territorio.
Tra le sedi c’è anche il Parco Nord, che si offre così ancora una volta come luogo per la formazione e l’attività dei giovani. Sono tre i progetti che coinvolgono i polmoni verdi della Regione. ‘Rip-Arte: musei come hub della conoscenza e sostenibilità’, che partirà dalle radici della società per parlare di attenzione all’ambiente, ‘Scuola a cielo aperto e attivatori di citizen science’ che spingerà l’educazione ambientale e la cultura dell’ecoturismo e della natura, e infine ‘I care-me ne curo’, dedicato alla difesa degli ecosistemi e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Le candidature possono essere presentate entro le ore 14 del 26 gennaio. Tra i parchi coinvolti, oltre al Parco Nord, anche gli orti di Niguarda, il Parco della Valle del Ticino, l’Adamello e il Parco dell’Adda Nord tra gli altri.