Sesto, quartiere Unione Zero: l’1 febbraio partono gli scavi dello studentato

A Sesto San Giovanni sono in procinto di iniziare i lavori di costruzione del nuovo quartiere Unione Zero, all’interno del progetto di rigenerazione urbana che coinvolge le ex aree Falck.

Dall’1 febbraio 2022 Hines Italia inizierà i lavori di scavo per la costruzione dello studentato. I tecnici sono al lavoro per definire l’apertura formale del primo dei sette cantieri che andranno a realizzare il nuovo quartiere, dove verrà costruito il nuovo edificio che conterà 700 camere per gli studenti.

Lo studentato sarà utile al nuovo polo di Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele che verrà realizzato sulle aree Falck e la cui data di apertura si ipotizza essere per l’anno accademico 2025-2026.

Le parole dell’assessore all’Urbanistica, Edilizia, Trasporti, Viabilità e Lavori Pubblici, Antonio Lamiranda: «Una posizione strategica per gli studenti che con l’ingresso della metropolitana M1 Sesto FS a 300/400 mt potranno, in pochi minuti, raggiungere l’Università Bicocca. l’Università degli Studi Via Festa del Perdono, l’Università Cattolica tutte in prossimità di fermate di metropolitana. Dopo il cantiere della Stazione a Ponte, parte il cantiere del primo edificio. Entro marzo 2022 si prevede l’inizio scavi degli edifici destinati alla residenza convenzionata fronte via Acciaierie, mentre per gli uffici e gli edifici a residenza libera si ipotizza giugno luglio 2022. Una sfida impegnativa ma che ci rende orgogliosi di farne parte da protagonisti».