Sono stati portati via dai ladri tutti i computer della scuola elementare XXV Aprile. Così i bambini, al rientro dalle vacanze natalizie, non hanno potuto utilizzare il loro materiale a lezione, in un momento già delicato per la didattica. Ad annunciarlo con amarezza è stato il comitato genitori: «I bambini della scuola XXV Aprile hanno avuto una brutta sorpresa al rientro dalle vacanze: i ladri hanno rubato tutti i pc della scuola, 16 laptop utilizzati per la didattica a distanza e per la Lim. Ovviamente un gesto così incivile ed egoista si commenta da solo, ma oltre alla denuncia vorremmo attrezzarci per il futuro».
Il furto è avvenuto a fine dicembre, poco dopo la chiusura del plesso per le festività. La scuola ha sporto denuncia ai carabinieri di Sesto San Giovanni e sul posto è intervenuto anche il nucleo della polizia locale per un confronto con il preside.
I genitori si dicono preoccupati per la situazione dell’istituto, che non è nuovo a casi di furto. Per questo il comitato chiede al Comune un maggior presidio della zona. «Visto che i furti non sono così nuovi nel nostro istituto e vista la pessima frequentazione serale davanti alla scuola più volte denunciata, abbiamo chiesto al Comune di installare un impianto di allarme il prima possibile, così come fatto in altre scuole del territorio. Speriamo di essere ascoltati, anche perché ormai non possiamo più chiedere a Babbo Natale o alla Befana».