Cusano si è fermata per Federico e Nicolò

Un senso di appartenenza alla comunità che in poche occasioni si è visto. Nella giornata di ieri l’intera città di Cusano Milanino si è fermata alle 15.30, in corrispondenza dell’inizio dei funerali di Federico Vasile e Nicolò Moraschini, i due giovani morti venerdì scorso in un incidente stradale in Tangenziale Nord.

Il sindaco Valeria Lesma aveva proclamato il lutto cittadino: bandiere a mezz’asta in Comune e l’invito ai commercianti di tenere chiusi gli esercizi commerciali. Un invito raccolto da molti negozi, che tra le 15.30 e le 16 hanno tenuto abbassate le serrande. Ma la città si è fermata anche “virtualmente”. Qualche cusanese ha infatti lanciato l’iniziativa “social” di non postare nulla di divertente sui social network.

La comunità di Cusano Milanino si è voluta quindi stringere in un modo simbolico intorno alle famiglie dei due ragazzi. Nella chiesa di San Martino, piena in ogni ordine di posto, c’è stato l’ultimo saluto ai due ragazzi, mentre sul sagrato una schiera di Harley Davidson ha aspettato l’uscita delle bare, accompagnandole con il rombo del motore. Anche durante il prossimo consiglio comunale di Cusano Milanino verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Federico e Nicolò.