Nella task force tamponi voluta dalla vicepresidente di regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti vengono messe in campo delle nuove misure per far fronte alla crescita esponenziale della domanda che si sta verificando in questi giorni e che sta causando anche numerosi disagi ai cittadini.
La task force è guidata da Guido Grignaffini, che è al lavoro per fronteggiare le situazioni di criticità che si sono verificate in questi giorni. Da giovedì 30 dicembre sarà attivo un nuovo centro tamponi massivo a Gallarate, mentre vengono progressivamente aggiunte 8 nuove linee tampone presso il centro di Trenno a Milano ed è in fase di allestimento un nuovo centro tamponi presso Rho-Fiera Milano che sarà operativo nei prossimi giorni.
Il commento di Guido Grignaffini: «Il momento è complesso ed è necessario l’impegno di tutti per ‘normalizzare’ una situazione di assoluta ‘straordinarietà’. Proprio per questo stiamo cercando innanzitutto di potenziare ulteriormente i ‘punti’ in cui poter effettuare i tamponi. Dopo la prima riunione di insediamento della task force ho chiesto anche alle farmacie la disponibilità ad allungare gli orari serali del servizio tamponi e a dedicare alcuni orari specifici ai cittadini che necessitano di tampone a seguito di contatti stretti».
Infatti, la direzione generale Welfare ha già concordato con Federfarma l’invio di una richiesta formale che l’associazione si prenderà cura di trasmettere urgentemente ai propri associati per le adesioni.