La giunta comunale di Cormano ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza dei centri storici.
L’approvazione della delibera è il primo passo operativo di un intervento da anni richiesto dalla cittadinanza, perché rappresenta un tema cruciale e molto sentito. L’amministrazione comunale ha concluso il primo step individuando le caratteristiche degli interventi necessari, integrando con ulteriori elementi relativi all’illuminazione e quantificando l’impegno economico dei lavori.
Le parole del sindaco Magistro: «È certamente un’opera impegnativa, lo sapevamo e il progetto di fattibilità ce l’ha confermato: era però necessaria, perciò ci muoveremo per realizzarla nei tempi più brevi. Abbiamo tuttavia una priorità: quella di individuare le risorse economiche rispettando gli equilibri finanziari e soprattutto rispettando i nostri cittadini, che stanno ancora pagando i costi dell’intervento originale di 15 anni fa».
L’intervento del vicesindaco con deleghe al Bilancio e Lavori Pubblici, Magni: «Siamo quindi concentrati sulle opportunità che ci consentiranno di realizzare i lavori – suddivisi in tre tranches – attingendo quanto più possibile a risorse esterne: pensiamo a bandi o contributi o finanziamenti agevolati, occasioni che troppo spesso in passato non sono state colte».
Inoltre, con il ripristino della pavimentazione l’attenzione della maggioranza si è concentrata sulle zone a traffico limitato che non erano mai state attivate. La giunta Magistro, dunque, ha predisposto la documentazione necessaria, che è stata poi trasmessa al Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili per le autorizzazioni. Portato a termine l’iter burocratico è stato emesso l’apposito decreto ministeriale e l’acquisto delle strumentazioni tecniche è stato perfezionato, perciò, entro poche settimane iniziando dalla zona di via Roma-Dall’Occo, verranno installate la segnaletica, completa di pannelli luminosi informativi sullo stato attivo della Ztl, e le prime telecamere che entreranno in funzione nel giro di qualche mese, non prima di aver adeguatamente predisposto e diffuso la relativa campagna informativa e le modalità che consentiranno agli aventi diritto di transitare nella zona senza incorrere in sanzioni.
«Questo dei centri storici è un altro traguardo che con la Ztl ci apprestiamo a tagliare e con il progetto di fattibilità del ripristino della pavimentazione contiamo di completare in tempi ragionevoli compatibilmente con l’individuazione di risorse che non ricadano sulle tasche dei nostri cittadini, lavorando per ottenere il miglior risultato possibile», conclude il sindaco di Cormano.