La nuova frontiera del Natale green e solidale è il riciclo creativo. È sufficiente andare a caccia di un po’ di vecchi materiali e utilizzare un po’ di fantasia. Cosa può servirci?
Vecchi oggetti di arredamento e capi di abbigliamento inutilizzati. Donare una nuova vita a questi prodotti può anche aiutarci a gestire la nostalgia, se si tratta di qualcosa che ci sta a cuore e che vogliamo evitare di buttare. I vecchi maglioni o le sciarpe di lana possono essere utilizzati per ricavarne addobbi e decori. Ancora meglio se si trattava di abbigliamento con temi natalizi. Sarà necessario utilizzare un paio di forbici per tessuti assicurandosi che, durante il ritaglio, i capi restino morbidi sulla superficie di lavoro e di rimanere il più possibile vicino al tavolo, in modo che il tessuto non si deformi troppo.
Un’idea originale può essere quella di rea- lizzare anche dei piccoli alberelli di Natale utilizzando un cartoncino e maglioncini riciclati, applicando la stoffa su un foglio di cartone, ritagliato a forma di triangolo per ricreare l’abete. Si può utilizzare un supporto per l’albero (un disco in legno appoggiato su un bastone al centro). Fissando le estremità del tessuto con degli spilli lungo il bordo del cartone. Gli alberi possono essere anche decorati con spille e nastri e utilizzati come decoro per la casa o come dono per gli ospiti.