Un punto prelievi senza prenotazione a Cinisello Balsamo. Attivo dal 24 novembre e inaugurato venerdì 10 dicembre, il nuovo Punto Prelievi ASST Nord Milano si trova presso la Farmacia Comunale 1 di Viale Rinascita.
Si tratta di un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Asst Nord Milano e Amf per offrire ai cittadini un nuovo servizio di prossimità. Al punto prelievi i cittadini possono accedere senza prenotazione dal lunedì al sabato dalle 7 alle 11 sia per esami in Servizio Sanitario Nazionale che in solvenza. Gli spazi, autorizzati e accreditati da Ats Milano, sono stati allestiti da Amf e messi gratuitamente a disposizione dei professionisti di Asst Nord Milano: arredi, attrezzature, linea wi-fi, defibrillatore e tutto ciò che serve per rendere il punto prelievi in grado di garantire una gestione sicura, veloce e moderna di un servizio pubblico. I referti degli esami saranno resi disponibili non solo presso l’Ospedale Bassini o sul Fascicolo sanitario dei cittadini, ma anche presso tutte le 9 farmacie comunali di Cinisello.
«Si tratta di un’iniziativa che è stata resa possibile anche grazie alla professionalità e competenza del personale AMF, in particolare dei professionisti che lavorano nella Farmacia 1, che si trovano a gestire un’ulteriore offerta che si aggiunge alle classiche attività della Farmacia, a quelle del Centro Salute e del Centro Benessere, già attivi presso il negozio di Viale Rinascita», ha spiegato il Direttore di AMF Stefano Del Missier. Alle sue parole si aggiungono quelle di Elisabetta Fabbrini, direttore generale di Asst Nord Milano: «Continua il nostro impegno per portare l’eccellenza dei nostri ospedali sul territorio e garantire servizi di prossimità ai nostri cittadini. Si tratta del secondo Punto Prelievi che apriamo sul territorio di Cinisello dopo quello di via XXV Aprile grazie alla professionalità e disponibilità dei nostri operatori e alla vicinanza dell’amministrazione comunale». Conclude il sindaco Giacomo Ghilardi: «Questo nuovo servizio è una ulteriore conferma dell’importanza del lavoro di rete tra le istituzioni al servizio dei cittadini».