Questa mattina alle 10.30 al Teatro Dal Verme sono stati consegnati i prestigiosi ambrogini d’oro dal sindaco di Milano, Beppe Sala, con una cerimonia piena di commozione.
Tra i premiati con la medaglia d’oro la campionessa paralimpica e nuotatrice, Arjola Trimi, il notaio Piergaetano Marchetti, presidente di Bookcity e della Fondazione Corriere della Sera, Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera, la mecenate Maria Candida Morosini, Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm, Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, lo chef Filippo La Mantia, Ermanno Leo, oncologo, Valentina Massa, biologa dell’Università Statale di Milano che ha inventato il tampone salivare del Covid per i bambini, Gianni Cervetti, fondatore dell’Orchestra Verdi di Milano, Daniela Mainini, Alessandra Simone, che è stata a capo dell’anticrimine della Questura di Milano e ha ideato il protocollo Zeus contro la violenza domestica e Cristina Cattaneo, antropologa forense.
Il sindaco Beppe Sala ha commentato: «Oggi è Sant’Ambrogio, il giorno dei milanesi. Non si tratta solo di una festa per ricordare il proprio patrono, ma di un autentico confronto con la nostra identità. Lavoro e solidarietà sono i princìpi ai quali si ispirano gli Ambrogini che oggi la città ha conferito a donne e uomini straordinari. Persone che con il proprio lavoro e impegno sociale offrono ogni giorno a Milano l’opportunità di riconoscersi. Esempi di una città, la nostra, che costantemente vive e si innova aprendosi al mondo».
E ieri sera in Piazza Duomo si è acceso il tradizionale albero di Natale, alto, illuminatissimo, ordinato e imponente.