Il super green pass entra in vigore: cosa cambia da oggi

Lunedì 6 dicembre entra in vigore il super green pass, il nuovo certificato verde che precluderà alcune attività ai non vaccinati e a chi non ha completato il ciclo, soprattutto in zona arancione. Il pass rafforzato viene rilasciato a chi ha ricevuto la somministrazione delle due dosi del vaccino e a chi è guarito dal Covid 19 da meno di sei mesi e si distingue dal green pass base perché quest’ultimo è destinato a chi ha effettuato solo una dose, a chi è guarito dal Covid da oltre sei mesi e a chi ha effettuato un tampone con esito negativo, con una validità di 48 ore per il tampone antigenico e 72 per quello molecolare. Il super green pass permette ai cittadini che ne dispongono di svolgere qualsiasi attività: una scelta che mira a evitare chiusure durante il periodo natalizio, penalizzando, invece, chi ha scelto di non vaccinarsi. Il nuovo certificato resterà in vigore fino al 15 gennaio e le principali novità riguardano le attività ludiche e ricreative, l’uso dei mezzi pubblici e l’accesso ai servizi di ristorazione.

Bar e ristoranti

La consumazione al tavolo al chiuso è consentita solo a chi è provvisto del super green pass, in tutte le fasce di rischio. La consumazione al banco e all’aperto è possibile a chi non ha la tessera e a chi ha la certificazione base solo in zona bianca e gialla, sarà vietata, dunque, in zona arancione.

Gli spostamenti

Ci si potrà spostare con entrambi i tipi di certificazione, sia all’interno della propria regione sia fuori. Anche chi non ha il green pass potrà spostarsi liberamente ma solo in autonomia e con un mezzo proprio. Infatti, sarà vietato l’accesso a treni, navi e autobus del trasporto pubblico locale o regionale per chi è sprovvisto totalmente del pass. Quindi chi non ha la certificazione può prendere un taxi, ma non può salire su autobus, metro e treni regionali. Già nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito nella stazione M2 di Lanza, insieme al personale Atm, il controllo del green pass che è necessario ormai per viaggiare sui mezzi pubblici locali. Inoltre, in zona arancione gli spostamenti con un mezzo proprio verso altri comuni della stessa regione o verso altre regioni o provincie autonome sarà consentito a chi non ha la tessera verde solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio comune. Sempre in zona arancione, per chi non ha la certificazione sarà possibile spostarsi se residente in un comune di massimo 5mila abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, fatto salvo per il capoluogo di provincia.

Attività sportiva

L’attività sportiva al chiuso in palestre, piscine e nei circoli è vietata a chi non ha il pass, mentre in zona arancione è preclusa anche a chi ha la tessera verde base. La stessa indicazione vale per l’accesso agli spogliatoi.

Teatri, concerti e musei

La possibilità di vedere un film al cinema, assistere a un concerto o a uno spettacolo al chiuso è consentita solo a chi dispone del super green pass, quindi a chi ha la doppia dose o chi è guarito da meno di sei mesi. Mentre l’accesso a mostre e musei è vietato a chi non ha il pass ed è permesso solo in zona bianca e gialla ai cittadini che dispongono della certificazione base.

Lavoro

L’accesso al luogo di lavoro, sia pubblico che privato, e la possibilità di usufruire del servizio mensa resta appannaggio di chi ha la certificazione base e rafforzata. Inoltre, a partire dal 15 dicembre scatterà l’obbligo vaccinale per il personale sanitario che lavora nel comparto salute, per le forze dell’ordine e per tutto il personale scolastico.

Eventi sportivi, discoteche, feste e matrimoni

Chi non ha il super green pass non può assistere ad eventi sportivi in stadi e palazzetti, non può entrare in discoteca e non può partecipare a delle feste che non siano conseguenti a cerimonie civili e religiose. Per quanto riguarda matrimoni, l’accesso ai parchi tematici, centri scommesse, centri benessere è vietato a chi non ha il pass ed è consentito solo in zona bianca e gialla a chi dispone della tessera base.

Gli impianti sciistici

Le piste da sci resteranno aperte per tutto il periodo natalizio, fatta eccezione per le zone rosse. L’acquisto dello skipass per uso esclusivo di impianti di risalita è consentito a tutti in zona bianca e gialla, mentre è vietato in zona arancione per chi non ha il pass. Inoltre, in zona arancione per accedere a funivie, cabinovie e seggiovie è necessario avere il super green pass.

Centri commerciali

L’accesso ai centri commerciali è negato in zona arancione a chi è sprovvisto di tessera verde nei giorni festivi e prefestivi, fatta eccezione per i negozi alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi.

Infine, nelle università e nelle strutture socio-sanitarie è vietato l’accesso a chi non possiede la tessera verde.