Giovedì 2 dicembre si sono concluse le giornate dedicate alla celebrazione della Festa dell’albero nelle scuole primarie di Cusano Milanino. Sono state quattro le feste organizzate nelle scuole assieme al circolo Legambiente di Cusano nelle quali si sono svolte diverse attività come piantumazioni, cori, lettura di poesie, potature autunnali, disegni e tanti giochi.
Infatti, nella scuola Fermi sono state effettuate delle piccole piantumazioni in aree verdi pubbliche, nella scuola Buffoli sono state messe a dimora due piantine nel giardino della scuola e nella scuola Giovanni XXIII sono stati piantumati cinque nuovi aceri rossi nel giardino scolastico.
Sono stati numerosi i bambini che hanno partecipato e al termine di ogni festa, tutti i piccoli sono stati invitati a mettere in un vaso con terriccio una castagna, una ghianda, una noce, per farle germogliare e poi piantumarle con Legambiente.
Il commento dell’assessore al Verde e all’Ambiente Federica Gorini: «I bambini hanno saputo stupirci con canzoni, filastrocche e poesie dedicate agli alberi e hanno interloquito rispondendo e facendo domande interessanti sul tema. Queste iniziative sono state organizzate in stretta collaborazione tra l’Assessorato al Verde e il Circolo di Legambiente. È stato un importante passo di collaborazione tra realtà che hanno a cuore lo stesso tema, ossia l’ambiente e la cura del territorio, un tema che non può avere visioni di parte ma può essere solo condiviso e promosso».