La ‘Prima Diffusa’ è il progetto di Comune di Milano e Edison giunto alla sua decima edizione. Fino al 12 dicembre gli spazi della città accolgono il Macbeth. ‘Prima Diffusa’ – sospesa nel 2020 a causa della pandemia – torna come tradizione ad accompagnare Milano nella settimana precedente la
Prima della Scala. In tutto si contano oltre 80 iniziative tra concerti, performance, letture, incontri e conferenze, mostre e rassegne dedicate all’opera, coinvolgendo più di 40 luoghi della cultura milanese e spazi cittadini simbolici presenti in tutti i 9 Municipi. Un coinvolgimento di tutta la comunità che cresce fino al 7 dicembre, giorno in cui la ‘Prima’ va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala e sarà trasmessa in diretta in trentaquattro spazi dei nove Municipi e anche nell’area metropolitana.
Il patto
«Quando nel 1951 Victor De Sabata spostò la data dell’inaugurazione della stagione dal 26 al 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, sancì un patto tra Milano e il suo Teatro. La stessa alleanza fu ribadita dallo slancio di Paolo Grassi, che portò la Scala nella città e la città alla Scala attraverso il Servizio Promozione Culturale, e si rinnova oggi attraverso progetti di diffusione della cultura musicale sul territorio. Tra questi ‘Prima Diffusa’ di cui festeggiamo la decima edizione insieme al Comune di Milano, alla Rai e a Edison, è un esempio virtuoso di partecipazione collettiva da sviluppare anche in altri periodi dell’anno, come abbiamo fatto con ‘La Scala in città’ all’inizio dell’estate», commenta il sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer.
Numeri
Il progetto della Prima Diffusa coinvolge oltre 200mila spettatori, 80 spazi cittadini con più di 200 eventi. Sono disponibili diecimila posti, mille in più rispetto alla scorsa edizione del 2019. Trentaquattro i luoghi di proiezione nei nove Municipi cittadini e fuori città.
I luoghi
Numerosi i luoghi simbolici come il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore; ma anche la Casa del- l’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, la Casa della Carità, l’Aeroporto di Malpensa, il Mudec, Wow Spazio Fumetto, Made in Corvetto, Mare Culturale Urbano e altri ancora.
Le guide
Tutte le proiezioni sono precedute da guide all’ascolto a cura di Accademia Teatro alla Scala in forma live o registrata, che forniranno al pubblico una spiegazione dell’opera e ne garantiranno la comprensione anche agli spettatori neofiti del genere lirico. L’ingresso nelle sedi delle dirette è gratuito con prenotazione obbligatoria. Programma completo, elenco sedi proiezioni e informazioni disponibili su yesmilano.it/primadiffusa.