Nella mattina del 29 novembre è stato avviato il cantiere per la realizzazione del nuovo magazzino del GOR Protezione Civile a Paderno Dugnano. La ditta incaricata dal Comune ha recintato l’area all’interno del parcheggio del Parco Toti su cui sarà posizionata la struttura dell’edificio destinato al ricovero dei mezzi e dell’equipaggiamento in dotazione ai volontari.
Il magazzino sarà costruito utilizzando strutture modulari e prefabbricate, rispondendo alle esigenze della Protezione Civile. Ci sarà spazio anche per il deposito, un’officina e locali spogliatoi che potranno essere utilizzati da 30/40 operatori. Tutta l’area e lo stesso edificio saranno dotati di impianti anti intrusione, video sorveglianza, condizionamento e rilevazione incendio. Prima della posa dei manufatti, saranno realizzati i basamenti e tutte le opere propedeutiche agli allacciamenti alle reti idriche, elettriche e fognarie.
«L’avvio di quest’opera segna una svolta molto attesa anche dagli stessi volontari che potranno avere una struttura completamente a loro dedicata, innovativa dal punto di vista progettuale per consentire un’operatività più funzionale rispetto alle attività della nostra Protezione Civile – sottolineano il Sindaco Ezio Casati e il Vice Sindaco Giovanni Di Maio -. Il nostro obiettivo è quello di poter consegnare il nuovo magazzino prima dell’estate prossima e in queste settimane gli uffici stanno lavorando agli atti necessari per assegnare i lavori della nuova sede che sorgerà proprio a fianco del magazzino, su una porzione del deposito comunale, dando vita a un unico polo di Protezione Civile. La realizzazione di queste progettualità sono un riconoscimento per quello che i nostri volontari hanno fatto in questi quasi 40 anni di storia, spesi con generosità per aiutare la nostra comunità nei momenti di emergenza o per consentirci di godere eventi e manifestazioni in sicurezza. Sono investimenti che premiano la crescita che donne e uomini della nostra Protezione Civile hanno fatto come gruppo che nel tempo ha acquisito competenze, capacità e professionalità riconosciute anche in ambito regionale e nazionale. È un progetto che guarda al futuro di Paderno Dugnano, alla città del domani, che potrà essere ancora più vivibile, solidale e sicura con una sede della Protezione Civile che sia all’altezza delle qualità e dei valori che i nostri volontari esprimono in ogni contesto indossando le loro divise».