Quarto sabato consecutivo di operazione ‘Smart’ nel Nordmilano: la polizia locale era presente in orario notturno in diversi Comuni per controllare auto e persone in transito, ma anche gli esercizi commerciali aperti.
«Dedicando risorse straordinarie comunali si è potuto estendere il servizio di polizia locale fino alle 2 di notte – ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -, effettuando sperimentazioni in vista dell’allargamento della fascia oraria. Oltre agli interventi di sicurezza stradale sono stati controllati anche obiettivi che ci segnalate attraverso il nuovo strumento presente sul sito comunale oltre a quelli segnalati direttamente da voi al sottoscritto. Con l’impiego di 10 unità operative e 4 veicoli, sono stati raggiunti diversi risultati». Secondo quanto ha spiegato il primo cittadino cinisellese, in via Monte Santo e Largo Milano, sono state contestate 5 violazioni per assunzione di bevande alcoliche in suolo pubblico e 1 per ubriachezza molesta. Altre contestazioni sono avvenute per sicurezza stradale in particolare per circolazione irregolare con monopattino elettrico e 1 per guida in stato di ebbrezza. «Le vostre segnalazioni sono importantissime sulle molteplici cose che accadono in città – ha aggiunto Ghilardi -. Aiutano le forze dell’ordine a far sempre meglio il loro servizio. Se vedete qualche auto, qualche dettaglio o qualche persona sospetta bisogna sempre chiamare il 112. Ogni segnalazione può essere utile per il pronto intervento, ma soprattutto per la prevenzione».
A Sesto San Giovanni la polizia locale è stata impegnarta fino all’1.30 di notte. «Controlli a tappeto, in particolare nei luoghi segnalati dai cittadini – ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -. Sono state controllate attività commerciali in viale Matteotti, Risorgimento, Breda, Monti. Controllate piazza Petazzi, IV Novembre e Oldrini, palazzo Comunale, via Fermi, Carducci, Rovani, Padovani, Pasolini, Unità d’Italia. Controllati anche i giardini della Bergamella, di via Beccaria, Piave, Livorno. Diverse le sanzioni: un verbale a un centro massaggi per violazione dell’orario di chiusura; tre verbali per violazioni commerciali, di cui due per mancata indicazione dell’origine della merce e una per mancata esposizione dei prezzi; una sanzione per la vendita di bevande alcoliche oltre l’orario; cinque verbali per bivacchi e due per consumo di bevande alcoliche su pubblica via; 12 sanzioni per schiamazzi; 7 ordini di allontanamento-daspo; 20 violazioni al codice della strada. Grazie agli agenti e ai cittadini per le preziose segnalazioni che ci permettono di intervenire in maniera capillare: una collaborazione fondamentale per risolvere i problemi».