Sono circa 120mila i lettori – riporta l’Ansa – che hanno partecipato in presenza agli eventi di Bookcity, la manifestazione dedicata alla lettura la cui decima edizione – dopo gli eventi in streaming del 2020 – si chiude oggi al teatro Franco Parenti di Milano con la presentazione del volume 10 anni di BookCity Milano.
Oltre alle presenze fisiche, sono state 153.854 le visualizzazioni dei Papers trasmessi, nei giorni precedenti all’apertura, 624.398 le persone raggiunte tramite canali digitali e oltre 1.166.891 le visualizzazioni.
«Dopo i mesi trascorsi in casa, quando la lettura si è rivelata l’unico porto sicuro, capace di trasportarci al di là delle mura domestiche, il desiderio di poter nuovamente assistere alla presentazione di un romanzo o alla lettura di una poesia era palpabile nell’aria. L’entusiasmo dei firmacopie, il piacere di ritornare nelle sale, l’emozione di imbattersi nel proprio autore preferito sono oggi più preziosi di ieri. BookCity Milano si conclude con la promessa di affrontare i prossimi dieci anni con lo stesso spirito di partecipazione e la stessa voglia di condividere dimostrata quest’anno», hanno scritto in una nota gli organizzatori.