Domenica pomeriggio, presso l’associazione Apriti Cielo di Milano, Monica Testi ha presentato il suo primo libro ‘Una magica domenica a casa Pascoli’.
L’autrice, insegnante di Lettere dell’Istituto De Nicola di Sesto San Giovanni, è stata presentata da Andrea Di Martino, anche lui docente e scrittore.
«L’idea di raccontare la vita del grande poeta, attraverso un dialogo tra lui e un ragazzino, mi è venuta dopo aver visitato la sua casa natale a San Mauro Pascoli – ha detto Monica Testi ai presenti – in quel luogo ho sentito il poeta ancora più vicino. Ho immaginato che fosse lui stesso a raccontare di sé, durante un pranzo domenicale, in una cornice che è quella della campagna di Castelvecchio di Barga, nell’altro nido a lui caro».
Francesca Contini, referente e attrice di teatro dell’associazione, ha prestato la voce ad alcuni brani del libro e a due celebri poesie di Zvanì, questo il diminutivo romagnolo del poeta, interpretando ‘Il gelsomino notturno’ e ‘X Agosto’.
«Questo libro è adatto a chi ama la poesia, ma soprattutto a chi desidera conoscere o riscoprire Giovanni Pascoli, nella sua umanità più vera», conclude Testi.