Un nuomo mezzo in arrivo per il gruppo di protezione civile K9 Unità Cinofila AVPC di Cormano: il progetto per l’acquisto di mezzi speciali presentato per un bando regionale è stato approvato e verrà finanziato da Regione Lombardia.
Il gruppo di Protezione Civile K9 dall’anno scorso ha sottoscritto con l’amministrazione comunale cormanese una convenzione che consente ai volontari di ritornare ‘a casa’: è infatti a Cormano la sede legale del gruppo, che però in precedenza non aveva avuto modo di operare sul territorio cormanese fino alla stipula della convenzione formalizzata con l’attuale giunta. «Il contributo ottenuto da Regione Lombardia per una somma pari ad 35.850 euro, a coprire il 90% della spesa necessaria all’acquisto di carrelli attrezzati di tipo idrogeologico/idraulico che andranno ad integrare la dotazione di materiale a disposizione del gruppo dei volontari di Protezione Civile», hanno spiegato dal Comune di Cormano.
«Siamo felici di questa opportunità per incrementare l’operatività del gruppo di Protezione Civile K9 cormanese. La nostra amministrazione ha voluto fortemente portare la Protezione Civile sul nostro territorio, a maggior ragione un gruppo ‘di casa’ che prima di noi non aveva trovato casa a Cormano. Stiamo lavorando per fare in modo che la presenza del gruppo nella nostra città diventi sempre più radicata, con interventi per consentire l’operatività e progetti rivolti alla cittadinanza per sensibilizzare e creare un legame con la comunità», hanno commentato il sindaco Magistro e l’assessore Del Moro, con delega alla Protezione Civile ed Emergenze.