A partire dal 4 novembre riparte il Green Game, il campionato nazionale sul riciclo per gli studenti degli Istituti Secondari di II grado.
Il progetto è stato ideato nel 2013 dai consorzi nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, con l’intento di affiancare i ragazzi e i loro insegnanti nell’educazione ambientale.
Il Green Game quest’anno coinvolgerà 130 scuole in tutta Italia e 23mila studenti, che potranno partecipare sia da scuola che da casa. La prima fase consisterà nella visione di una lezione su una piattaforma riservata, realizzata e gestita dagli esperti formatori della Peaktime. Subito dopo, si passerà alla fase di verifica: ad ogni studente verrà somministrato un quiz, con domande multi-risposta a tempo, vero o falso per stabilire il grado di apprendimento dei ragazzi durante la lezione e individuare così i più meritevoli dell’appellativo di ‘esperto riciclatore’. Lo studente più meritevole vincerà un buono per gli acquisti online, mentre la classe che otterrà il punteggio medio più alto si aggiudicherà il pass per la Finalissima Nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.
Tra le quattro scuole che rappresenteranno la provincia di Milano, c’è anche l’Itis ‘Cartesio’ di Cinisello Balsamo, oltre a il Liceo ‘Primo Levi’ di S. Donato Milanese, l’Iis ‘Cattaneo’ di Milano e l’Itsos ‘Marie Curie’ di Cernusco sul Naviglio.