Cinisello, inaugura la sede Pd fra benedizioni e murales ambientalisti

Il nuovo circolo Pd con i suoi iscritti

Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha celebrato l’inaugurazione del suo nuovo circolo in Via Corridoni.

La cerimonia si è aperta con la benedizione degli spazi da parte di Don Giovanni, mentre a fare gli onori di casa è stato a seguire il giovane segretario Alberto Galli: «Si tratta di un momento veramente importante e simbolico per la nostra comunità, con cui riaffermiamo la nostra presenza sul territorio e che segna inoltre una ripartenza politica dopo il periodo più duro del Covid».

All’interno della nuova sede sono stati impressi sulle pareti due riferimenti non trascurabili: il primo sono le frasi sull’accoglienza di Don Colmegna e Don Gallo. «L’accoglienza è un valore che ha fatto in passato di Cinisello Balsamo una città grande, penso da ultimo all’esempio amministrativo di Enea Cerquetti che ci ha lasciato poco tempo fa, un valore di cui ancora oggi non possiamo e non dobbiamo fare a meno», ha commentato Galli.

Il secondo riferimento è un enorme murales raffigurante una Terra che si scioglie all’interno di una clessidra, che riprende il tema ambientale dei cambiamenti climatici: «Rappresentano la sfida più importante del nostro tempo – dice Galli -. Da diversi anni migliaia di giovani hanno deciso di manifestare, di rinunciare alle lezioni a scuola per dare una lezione alla politica. Questo murales serve a ricordarci che quando prenderemo delle decisioni le dovremo prendere anzitutto pensando al futuro delle giovani generazioni. Da questo punto di vista si può fare molto e si deve fare di più anche a livello locale».

La sede del Pd di Cinisello sarà aperta a tutte le associazioni che abbiano bisogno di un luogo fisico per ritrovarsi: «La politica fa la sua parte quando mantiene un rapporto saldo e costante con il territorio e i suoi cittadini. Anche per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra sede a tutte le associazioni che ne abbiamo bisogno, così da renderla un presidio aperto e un riferimento per tutti i cinisellesi», ha concluso Galli.