Domenica 24 ottobre verrà piantato un albero di acero nel parco intitolato a Maria Cristina Cella Mocellin, da poco dichiarata Venerabile da Papa Francesco. La messa a dimora risponde all’invito dell’Associazione Volontari Ospedalieri (Avo) per la XIII Giornata Nazionale AVO dal titolo “L’albero che resiste rifiorisce”, rivolta a tutte le sedi d’Italia.
La sezione di Cinisello Balsamo quindi, di concerto e in accordo con l’Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha optato per il giardino dedicato a Maria Cristina dove collocare una varietà di acero come segnale di amore per la vita, ripartenza e ripresa per un impegno, quello dei volontari ospedalieri, di cui negli anni di pandemia si è sentita la mancanza. Del resto l’acero, in alcune credenze popolari, è simbolo di amicizia, lealtà e generosità, caratteristiche intrinseche alla figura del volontario.
«L’Associazione Avo è una realtà presente a Cinisello Balsamo. I suoi volontari operano nel nostro Ospedale Bassini e nelle residenze per anziani. Durante la pandemia il Bassini è stato un punto di riferimento importante per la cura del virus. Quindi, oggi, come Amministrazione non abbiamo potuto non essere parte di questa iniziativa dall’alto valore simbolico”, ha dichiarato l’assessore al Terzo Settore Riccardo Visentin.