S’intitola ‘Déjeuner sur l’herbe’ il primo documentario che racconterà la storia del giardino di Villa Ghirlanda, uno dei più bei giardini della Lombardia e d’Italia tra arte, memoria e natura. Il docufilm è stato realizzato con Regis, la Rete dei Giardini Storici di cui fa parte il comune di Cinisello Balsamo.
Il progetto audiovisivo ‘Memorie e racconti dal giardino’, finanziato da Regis, si compone di 11 brevi documentari che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere ogni parco e giardino storico aderente alla rete.
Un gruppo di attori racconterà il giardino all’inglese di Villa Ghirlanda Silva. Che avrà come protagonisti del docufilm il conte e il suo entourage che, durante una colazione sull’erba, sveleranno i segreti e la bellezza del parco. Il documentario ‘Déjeuner sur l’herbe’ è disponibile sul sito, sul canale Youtube e sulla Pagina Facebook della Regis.
Le parole dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi: «Villa Ghirlanda Silva è uno dei luoghi centrali della vita culturale della città. La villa e il suo giardino rappresentano un inestimabile valore non solo da un punto di vista artistico e paesaggistico, ma anche sociale. L’iniziativa di Regis permetterà di far conoscere la villa fuori dai confini cittadini, ad un pubblico più ampio, perché i luoghi storici acquisiscono ancora più valore e bellezza se vissuti».