È stato stipulato un patto per la costruzione di una nuova area cani in città. L’accordo di collaborazione era stato raggiunto dalla precedente amministrazione e alcuni cittadini di Cusano Milanino, uno degli ultimi provvedimenti approvati dal sindaco uscente Lorenzo Gaiani, prima che le elezioni sancissero la vittoria del centrodestra guidato da Valeria Lesma.
La collaborazione porterà alla realizzazione di un’area cani con attrezzature per la mobility dog all’interno del parco di via Ippocastani. Nel dettaglio, la mobility dog è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team composti dal cane e dal conduttore, anche alla prima esperienza. Nata in Svizzera negli anni ‘90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa perché per le sue caratteristiche diventa un ottimo strumento per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella società urbana. Il percorso a ostacoli è divertente sia per il cane che per il conduttore, e rompe la possibile monotonia di un normale corso di educazione. Per il progetto cusanese è già arrivato anche il via libera da parte del Parco Grugnotorto Villoresi. L’idea dell’introduzione di questa nuova area cani arriva direttamente dall’Associazione Sorriso, a cui spetterà il compito di coprire i costi di realizzazione e della manutenzione per l’anno di realizzazione.
Grazie a questa collaborazione, nella Città Giardino arriverà uno spazio dedicato in più in cui far giocare con nuove tecniche i tanti amici a quattro zampe presenti sul territorio cusanese.
di Gaia Caracciolo