Il comune di Cinisello Balsamo ha indetto un nuovo bando destinato a chi è stato maggiormente colpito dalle conseguenze economiche del Covid e dal suo impatto sui redditi familiari. Sono oltre 700mila euro, infatti, gli aiuti destinati alle famiglie in difficoltà economica per gli effetti della crisi pandemica.
Le misure presenti nel bando sono tre: la prima prevede l’impiego di 200mila euro da destinare a contributi relativi a sostegno del pagamento Tari; la seconda mette a disposizione 200mila euro per dei voucher a sostegno del pagamento di attività educative, come centri estivi, vacanze studio, libri di testo e strumenti per la didattica; infine, 310mila euro sono destinati al sostegno dell’affitto e delle utenze.
I requisiti fondamentale per poter partecipare sono: avere la residenza nel comune di Cinisello Balsamo; un Isee pari o inferiore a 16mila euro; aver subito una riduzione del reddito familiare da febbraio 2020.
I punteggi che definiranno la graduatoria saranno determinati dai parametri del ‘fattore famiglia’, che comprendono il numero di componenti nel nucleo familiare, la presenza di minori, la presenza di disabili e da altre condizioni legate al disagio economico derivante dalla crisi pandemica. La domanda può essere compilata esclusivamente online, attraverso il form presente sul sito comunale e accedendo con il proprio Spid. Il bando resterà aperto a partire dal 13 ottobre fino alle ore 12 dell’8 novembre 2021.
La dichiarazione del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore ai Servizi Sociali e Tributi Valeria De Cicco: «Questa nuova misura vuole essere un altro segno concreto della vicinanza dell’Amministrazione alle famiglie che a distanza di più di un anno soffrono delle conseguenze dovute alla pandemia. Da subito siamo intervenuti con diversi bandi per andare incontro alle categorie più penalizzate, il nostro sostegno prosegue in diversi ambiti, dall’aiuto per l’affitto, alle agevolazioni sulla tari, fino all’educazione dei figli, non vogliamo trascurare nessun aspetto».