Sabato 16 ottobre Cinisello Balsamo dedica la giornata alla Famiglia. Dalle 9.45 Villa Casati Stampa di piazza Soncino accoglierà adulti e bambini per una serie di appuntamenti di riflessione e condivisione.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Centralità della Persona, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari della Lombardia, con il Patrocinio della Regione Lombardia e vede la partecipazione di diverse realtà associative del territorio facenti parte al Tavolo per le Politiche familiari istituito nel corso di quest’anno.
Il programma della giornata
L’inizio delle attività è previsto per le ore 10.15 con i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi con l’assessore regionale alla Famiglia Alessandra Locatelli e il Presidente regionale del Forum delle associazioni familiari Giovanni Giambattista. Alle 10.30, poi, l’assessore alla Centralità della Persona e Famiglia Riccardo Visentin, darà avvio ai lavori introducendo il programma degli appuntamenti della giornata.
Il primo dibattito è alle ore 11 dal titolo “Attraversare tempi difficili: sfide e opportunità per la famiglia oggi” a cura di Francesco Belletti, Direttore CISF-Centro Internazionale Studi Famiglia. Dopo il coffee break delle ore 11.30, il secondo incontro si intitola “Ripartire dalla Famiglia: il progetto Fa.Re.Re.Te”, alle ore 11.45, con Giorgio Tarassi, Presidente associazione OEFFE Aps, Responsabile del Progetto Fa.Re.Re.Te.
La chiusura dei lavori è prevista alle 12.45 circa per lasciare spazio al pranzo insieme. Il pomeriggio avrà inizio alle ore 14 con le attività di animazione rivolte a famiglie, bambini e adolescenti in collaborazione con le associazioni aderenti al Tavolo per le politiche familiari che si concluderanno alle ore 18. Per partecipare è necessario iscriversi sul portale del Comune ed essere muniti di Green Pass.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sollevare l’attenzione sul tema della famiglia quale risorsa per lo sviluppo delle politiche familiari di un territorio e coinvolgere sempre più le famiglie nel confronto con le istituzioni locali.
«Le famiglie sono il punto di forza e una risorsa fondamentale per la società – dichiara l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin. – Questa iniziativa è un’importante occasione per riflettere sul valore della famiglia e per confrontarsi a livello cittadino tra realtà impegnate in una effettiva promozione della famiglia nella vita quotidiana e della comunità».