Lombardia, il generale Figliuolo in visita per monitorare la campagna vaccinale

Figliuolo in visita al quartier generale di Areu in Lombardia con Guido Bertolaso, Letizia Moratti e Attilio Fontana

Il generale e commissario straordinario all’emergenza Francesco Figliuolo si è recato lunedì 4 ottobre in visita a Regione Lombardia, per un incontro con il presidente Fontana e l’assessore al Welfare Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione civile e il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso.

Primo appuntamento nella sede di Areu (dove è ubicata l’unità di crisi) e poi visita all’Hub del Palazzo della Scintille a Milano, al Paolo Pini dove c’è il centro del Niguarda e infine al Centro ex Philips di Monza.

«L’Italia ha fatto e sta facendo squadra – ha detto Figliuolo – per la Lombardia parlano i dati. Il tempo è galantuomo e confido che questa copertura sarà incrementata. La Lombardia, in particolare, con l’87% della copertura vaccinale ha raggiunto un risultato eccellente, l’Italia è all’83 e, dunque, ci avviamo su percentuali notevoli. In Lombardia sono 8 milioni le persone che hanno almeno una dose o la dose unica, questo pone la regione al di sopra della media nazionale grazie ad un piano ben fatto e ben studiato».

«Al generale Figliuolo abbiamo presentato i dati della campagna vaccinale: oltre 7 milioni di lombardi hanno completato il ciclo vaccinale, ci avviamo al 90% di adesioni e tutti i nostri parametri sono sopra la media nazionale», dichiara Attilio Fontana, che aggiunge: «L’impegno è massimo per sostenere la ripresa economica della Lombardia e il vaccino si sta rivelando uno strumento davvero efficace».