Dopo l’amarezza per l’immeritata sconfitta arrivata nel turno infrasettimanale contro la Triestina, ko maturato a causa di un errore aribtrale, la Pro Sesto tornerà in campo domenica 3 ottobre in trasferta contro la Feralpi Salò.
Una trasferta sulla carta da bollino rosso, contro una squadra che occupa attualmente il sesto posto in classifica a quota 10 punti, ben 9 in più della Pro Sesto fanalino di coda. Il mister dei biancocelesti Simone Banchieri ha così analizzato il momento difficile della squadra di Sesto San Giovanni: «Giocando ogni tre giorni c’è stato poco per allenarsi. Bisogna lavorare sull’aspetto mentale, c’è bisogno che il gruppo ritrovi fiducia in quello che fa. E la partita dell’altra sera con la Triestina ha dimostrato, nonostante un risultato che non ci piace, uno spirito giusto. Questo ci piace e ci deve contraddistinguere. Fisicamente le energie si recuperano più velocemente quando fai risultato. In questo momento è più importante l’aspetto mentale che quello fisico. Ci sarà modo per lavorare sugli aspetti da migliorare, ma io ho visto una squadra che non ha mai mollato, aggrappata alla partita, che ha collaborato e che si è aiutata dal primo all’ultimo minuto. La strada è questa qui, come la prestazione contro la Triestina. È chiaro che il risultato non deve essere quello lì, perché la squadra meritava tutt’altro».
Di fronte, nel match che inizierà alle 14.30, ci sarà una squadra che ha già dimostrato nelle scorse stagioni tutto il suo valore per la categoria: «La Ferapli Salò sono anni che costruisce una squadra per vincere il campionato – prosegue Banchieri -. Sono attrezzati e ben allenati, con un’identità chiara di gioco. Però noi dobbiamo guardare all’avversario nella misura in cui è molto più importante quello che facciamo noi. Se facciamo bene le cose che abbiao potuto provare in questi pochi allenamenti, possiamo comunque competere con tutti. Ripeto, rispettando la Feralpi Salò che è una squadra di prima fascia che prova a vincere e ha l’attitudine per farlo. Noi dobbiamo pensare a fare punti con tutti, a prescindere dal valore dell’avversario».
A dirigere l’incontro sarà il signor Tommaso Zamagni della sezione di Cesena, con Pietro Pascali (Bologna) e Marco Lencioni (Lucca) in qualità di assistenti. Il quarto uomo sarà il signor Edoardo Manedo Mazzoni. Per Zamagni sarà la seconda direzione di gara in Serie C in questa stagione, ai quali si aggiunge anche una partita di Coppa Italia. C’è un precedente non felicissimo per la Pro Sesto con Zamagni come arbitro: era il 28 ottobre del 2017 e al Breda arrivava il Borgaro Nobis, match valevole per l’undicesima giornata del girone A della Serie D. La Pro Sesto perse per 3-1 con due epulsioni (Bernardi e Guccione) oltre a tre cartellini gialli e un rigore fischiato a sfavore.