Sarà l’ex tecnico del Novara Simone Banchieri a guidare la Pro Sesto in campionato. A una settimana dall’esonero di Antonio Filippini è infatti arrivato l’annuncio ufficiale della società nella serata della sconfitta dei biancocelesti in casa del Renate.
Un match guidato dal vice allenatore Stefano Di Gioia, confermato nel suo ruolo, e che Banchieri ha visionato dalle tribune. Nato a Torino il 1° settembre 1974, Banchieri nelle ultime due stagioni ha ricoperto il ruolo di allenatore del Novara in Lega Pro: nella stagione 2020/2021 ha ottenuto l’undicesimo posto in classifica, mentre nel campionato 2019/2020 ha condotto i piemontesi sino alla semifinale playoff, diventando così il miglior tecnico dell’ultimo quinquennio sulla panchina degli azzurri. In carriera mister Banchieri ha allenato anche San Mauro, Novese, Derthona e Caratese nei Dilettanti, oltre ad aver ottenuto risultati di grande prestigio nei settore giovanili di Novara (scudetto nella categoria Allievi Nazionali) e Canavese (scudetto nella Berretti Nazionale).
«Sono molto contento di questo accordo, arrivo in un Club prestigioso per cercare di migliorare la classifica e il patrimonio tecnico dei nostri giocatori», le prime parole del tecnico. «Il club ci tiene a ringraziare di cuore Stefano Di Gioia che ha guidato la squadra a Meda e che ha dimostrato grande professionalità e attaccamento ai colori: Di Gioia resterà nello staff di mister Banchieri che lunedì dirigerà i primi allenamenti», hanno aggiunto dalla Pro Sesto.