Saranno oltre 1.400 le ore aggiuntive al mese per le attività specialistiche e di diagnostica per immagini al Bassini di Cinisello, all’Ospedale di Sesto e nei Poliambulatori territoriali di Milano. Infatti, come comunica Asst Nord Milano saranno potenziate le attività ambulatoriali in questi ospedali per ridurre i tempi di attesa.
Una decisione che mira a garantire un’offerta di prestazioni sanitarie che possa soddisfare le richieste di nuove visite e ridurre i tempi di attesa nel rispetto del Piano Nazionale di Governo Liste di Attesa 2019-2021.
È questo l’obiettivo del progetto Poliambulatori aperti che ha preso il via in questi giorni e che vedrà fino a fine anno l’ampliamento degli orari di apertura e quindi del numero di visite garantite nei Poliambulatori territoriali ed ospedalieri dell’Asst Nord Milano.
Sarà possibile, ad esempio, effettuare tac, ecocolordoppler, visite cardiologiche, ecografie, visite urologiche, ginecologiche e fisiatriche la sera fino alle 20 e il sabato mattina. Il progetto coinvolge 18 branche specialistiche che vanno dalla neurologia, ortopedia, pneumologia, chirurgia vascolare fino all’oculistica dedicata ai bambini.
Le parole della Direttrice Generale Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini: «La disponibilità degli operatori sanitari permette di ampliare l’offerta di servizi e ridurre sensibilmente i tempi di attesa sia nel territorio Nord Milano che nell’ambito della città metropolitana di Milano. Un lavoro corale che ha potuto contare sulla disponibilità dei professionisti ospedalieri, del personale delle professioni sanitarie e degli specialisti ambulatoriali, oltre alla collaborazione dei rappresentanti sindacali aziendali e territoriali degli specialisti ambulatoriali nell’obiettivo comune di soddisfare il più possibile i bisogni di salute dei cittadini».