Generi di comfort per cani e gatti e abbronzanti e insetticidi ‘il più possibile naturali’. Sono tra i prodotti che, tra fine luglio e inizio agosto, hanno fatto registrare, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un notevole incremento di vendite.
A evidenziarlo è stato l’Osservatorio dei ‘Supermercati Il Gigante’, rilevando come gli acquisti di prodotti destinati a cani e gatti (in linea con il trend positivo registrato nel 2020 e nei primi sei mesi del 2021) in generale cresca, rispetto al 2019, del 10%. Nello specifico, nelle ultime settimane, le vendite dei ‘giochi snack’ aumentano del 10%, quelle degli accessori per l’igiene come antiparassitari e shampoo del 5%, del cibo ‘grain free’ (meno cereali e più proteine con pesce e carne) del 20 %. Così come si conferma la tendenza alle confezioni monoporzione (+30%) che facilita il dosaggio soprattutto in vacanza.
«Il coronavirus – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione – ha fatto crescere l’attenzione verso l’igiene e la ‘salute’ degli animali domestici. Una tendenza che, anche in questo periodo, resta ben salda a testimonianza della grande sensibilità di coloro che vivono con un cane o un gatto». In crescita gli acquisti, all’insegna del ‘bio’, di prodotti tipicamente estivi come abbronzanti e insetticidi. Gli abbronzanti ‘ecologici’ infatti fanno segnare, rispetto all’estate 2020, un +18% con una particolare crescita di quelli spray (+30%). «Anche nel settore degli insetticidi -conclude Panizza – la corsa verso prodotti ‘il più possibile naturali’ regista un incremento del 20%».