Il comune di Sesto San Giovanni si è aggiudicato un bando nazionale relativo a progetti per la riqualificazione e ristrutturazione di asili comunali. Dunque, sono in arrivo 3 milioni di euro che saranno investiti sull’ex Casa dei Bambini Montessori di via Lambro, al fine di trasformarla in un centro poli-funzionale per le famiglie.
Le parole del sindaco Roberto Di Stefano in un post sui social: «Ancora una volta dimostriamo la grande qualità del nostro operato: capacità di attrarre risorse pubbliche sul territorio, visione strategica, progettualità e risposte concrete alla cittadinanza. Restituiremo alla città un altro luogo in disuso completamente rinnovato e studiato per le esigenze delle nostre famiglie e dei nostri bambini. Diventerà un punto di riferimento importante per tutta la città. Un progetto dall’alto valore sociale che in questi giorni vi mostrerò nel dettaglio».
«È una grande soddisfazione vedere il nome di Sesto San Giovanni tra le prime città che si sono aggiudicate il finanziamento dedicato alla riqualificazione degli asili comunali – spiega l’assessore all’Educazione, Roberta Pizzochera – e sono orgogliosa di questo progetto a cui abbiamo fin da subito creduto molto e che presto diventerà realtà. Avremo una nuova struttura poli-funzionale che conserverà la vocazione montessoriana, pensata per le famiglie, con sportelli informativi, spazi sia all’aperto che al chiuso dove i bambini potranno giocare e socializzare, laboratori. Un progetto dall’alto valore sociale, un unicum per il nostro territorio, all’interno di un quartiere dove per troppi anni sono mancati luoghi di welfare adeguati».