L’estate in città, sotto i cieli di Milano: idee da Villa Bagatti al Castello Sforzesco, fino al Carroponte

Concerti, sagre, degustazioni e festival: tutti gli appuntamenti dell’estate da non perdere tra Milano, l’hinterland e la Brianza per chi trascorrerà in città agosto, il mese più caldo dell’anno.

1 – A cielo aperto – Love, drink e food

Villa Bagatti – A Cielo Aperto è lo spazio openair nel cuore della Brianza: lounge bar e ristorante nella cornice del parco dell’ottocentesca Villa Bagatti Valsecchi di Varedo), attivi dal giovedì alla domenica fino al 2 agosto. Un’attrazione inedita, pensata per l’aggregazione in sicurezza e per ospitare oltre 400 persone su 2000 metri quadri di verde: perfetta per una piacevole serata estiva in compagnia, che può partire dall’aperitivo nel tardo pomeriggio, continuare con una cena al tramonto e poi bere una birra fresca sotto le stelle – fino all’una di notte – tra ombrelloni e luci.

Fino al 2 agosto, dalle 19.30 all’1 Villa Bagatti, Via Vittorio Emanuele II, 48 Varedo

2 – Gita al parco – Visita all’ex polveriera

Proseguono fino ad agosto le visite nel parco delle Groane all’ex polveriera militare a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie. Quello che era un deposito di munizioni, ora è un tempio della natura e ora ospita la sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, mentre dove c’era la Polveriera il bosco ha preso il sopravvento rispetto alle postazioni militari che comunque permangono a memoria futura.

Domenica 1 e 15 agosto alle 9. La visita ha una durata di 2 ore. Iscrizione obbligatoria su parcogroane.it Solaro Centro Parco Polveriera, via della Polveriera 2, Solaro

3 – Da Bach a Morricone: Concerto Grosso

A cura di Fondazione La Società dei Concerti Un grosso concerto o un concerto grosso? Dal più famoso concerto di Bach all’eco di bellezza di Vivaldi, dal cuore di Elgar alle melodie di Ennio Morricone. Li accomuna il ‘concerto grosso’. Un grosso concerto rivolto a tutti: a chi conosce, a chi non conosce, a chi pensa di conoscere, a chi pensa di non conoscere. Bach. Vivaldi. Elgar. Morricone. Ingresso: 10 euro (5 euro il ridotto) su www.soconcerti.it. Info: info@soconcerti.it| 02.66.98.41.34 Musica classica (durata 60’).

Lunedì 2 agosto, ore 21 Estate Sforzesca, Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (piazza Castello, Milano)

4 – Il Signore degli Anelli: la maratona

In occasione del 20esimo anniversario dall’uscita del primo film diretto da Peter Jackson, l’intera saga del Signore degli Anelli verrà riproposta nei cinema milanesi.

Fino al 4 agosto UCI: Bicocca, Certosa e MilanoFiori alle 16.30 e 20.30; Arcadia: alle 16 e alle 21 a Melzo

5 – Birra in Villa: Happy hour e degustazione

­Nell’elegante Corte Nobile della Villa Arconati sarà possibile gustare un’ottima cena con deliziosi primi piatti, carne alla griglia, patatine fritte e tante sfiziosità dolci e salate accompagnate naturalmente da ottima birra artigianale. Un modo davvero unico per passare la serata dall’happy hour fino al dopocena. La manifestazione è organizzata da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con il Birrificio Artigianale Follia Pura e il Caffè Goldoni.

Venerdì 6 agosto 2021 dalle 19 all’1 Corte Nobile di Villa Arconati, via Fametta, Castellazzo di Bollate (MI)

6 – Vallanzaska – Almost acoustic

Divertente gruppo ska italiano. Attivi ininterrottamente dal 1991 si apprestano a compiere i 30 anni di attività durante i quali hanno prodotto 10 album di inediti. Risale al 1994 il loro primo lavoro ‘Otto etti di ottagoni netti’. In apertura Annarè.

Sabato 7 agosto, ore 21, Parco Tittoni, via Lampugnani 62, Desio

7 – Roby Facchinetti in concerto

Il nuovo tour si chiama ‘La musica è vita’ e ripercorre alcune delle hit della band – giusto per citarne alcune: ‘Piccola Katy’ (1968), ‘Tanta voglia di lei’ e ‘Pensiero’ (1971) – insieme ai brani del Facchinetti solista dopo lo scioglimento della formazione nel 2016, fra cui quelli del disco ‘Insieme’ realizzato con Riccardo Fogli.
Roby aspetta i fan per un numero ‘limitatissimo’ di posti con i biglietti Vip. Prime file sotto il palco e possibilità di incontrare lui personalmente alla fine del concerto.

Sabato 28 agosto, ore 21 al Carroponte, via Granelli, Sesto San Giovanni