Il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale di Cinisello Balsamo, Luigi Andrea Vavassori, si scaglia contro l’operato del sindaco Ghilardi.
Secondo la ricostruzione di Vavassori, il sindaco di Cinisello non avrebbe mantenuto la promessa di presentare la Relazione di metà mandato.
In particolar modo, Vavassori fa il punto sulla questione della sicurezza in città, analizzando alcuni dati riguardanti le assunzioni di agenti della polizia locale: «Viene valutata positivamente l’assunzione di 10 agenti e 2 ufficiali ma quello che non compare è che 11 agenti sono nel frattempo andati in pensione o trasferiti per cui l’organico degli agenti in forza nel 2018 era di 50 persone mentre nel 2021 sono 49. Non c’è stato aumento dell’organico e per il 2021 si prevede solo 2 assunzioni.
Bisogna ricordare che un Agente di Polizia locale assunto con bando prima di essere operativo deve fare dei corsi che durano circa 10 mesi. Il risultato delle azioni fatte dal sindaco è che il numero degli agenti in organico e sempre lo stesso ma rispetto al 2018 non tutti i nuovi agenti sono addestrati e possono essere completamente utilizzati. Come è possibile che il servizio H24, ovvero la pattuglia di notte, sia già al 70% se sono ci sono gli stessi organici? Si vede che il Sindaco e la Giunta sanno fare i ‘miracoli’ sulla carta ma non nella realtà».