Nei giorni scorsi è stato approvato il Bilancio del Consorzio Trasporti Pubblici, con il voto contrario del comune di Cinisello Balsamo. Il parere negativo del comune si riferisce alla voce relativa ai presunti crediti vantati dal Ctp in liquidazione nei confronti del comune stesso.
Le dichiarazioni del comune di Cinisello: «Crediti che, lo scorso 27 aprile 2021, il Tribunale di Monza ha stabilito debbano essere vantati da Ctp nei confronti di Atm, di cui ha disposto la condanna a corrispondere l’importo di oltre 7 milioni di euro per introiti Sitam. A ciò si aggiunge anche la sentenza della Corte di Appello di Milano dello scorso 10 maggio 2021, con la quale si è stabilita l’infondatezza della tesi di Atm circa la non operatività del Sitam per i servizi urbani all’interno dei Comuni, tra cui Cinisello Balsamo, ed ha fissato l’obbligo di rendicontazione di Atm nei confronti del soggetto concessionario Caronte srl».
Le parole del sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi: «L’esecutività delle sentenze attesta palesemente l’inesistenza del credito nei confronti del Comune di Cinisello Balsamo, indipendentemente dalla circostanza che non vi sia allo stato il passaggio in giudicato. Pertanto il credito non solo risulta inesigibile, ma del tutto inesistente. A nostro giudizio si tratta di un bilancio non corretto nella sua impostazione che rappresenta una situazione non più rispondente alla realtà attuale. Il Comune si riserva di tutelare i propri interessi in tutte le sedi con i mezzi più opportuni».