Sono numerose le sedi in tutta Italia per firmare il referendum a favore dell’eutanasia legale. Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’eutanasia legale in Italia.
Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.
Di seguito il quesito integrale del referendum: «Volete voi che sia abrogato l’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente) approvato con regio decreto 19 ottobre 1930, n. 1398, comma 1 limitatamente alle seguenti parole ‘la reclusione da sei a quindici anni’; comma 2 integralmente; comma 3 limitatamente alle seguenti parole ‘Si applicano’?».
Nel nordmilano le sedi dove firmare il referendum sono presso gli uffici comunali di Cologno Monzese, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino.