Da giovedì 24 giugno ha preso il via l’iniziativa ‘Metti una sera in via Garibaldi’, lanciata dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e dall’associazione CBComm, che prevede la chiusura al traffico di un tratto di via Garibaldi, una volta a settimana, per consentire le aperture serali di attività e negozi di vicinato. Il giovedì sera sarà possibile passeggiare e visitare i negozi che hanno aderito all’apertura serale, dalle 20 alle 24.
È stato deciso di ampliare con delle nuove zone l’iniziativa, perciò sarà possibile visitare negozi non solo nei tratti compresi tra via 2 Giugno – via Dandolo e ora anche tra via Piave – via Montesanto.
«Ormai siamo alla quarta settimana – commenta il vicesindaco con delega al Commercio Giuseppe Berlino – e sono decisamente soddisfatto della riuscita dell’iniziativa che sta riscuotendo consensi sia da parte dei cittadini che da parte dei commercianti che mi hanno chiesto di poter aprire le loro attività il giovedì sera e sperimentare un nuovo modo di vivere via Garibaldi».
«Stiamo lavorando affinché, a partire da giovedì 15 luglio, anche il tratto centrale della stessa via possa essere chiusa al traffico e diventare zona pedonale al fine di poter collocare anche alcune bancarelle di hobbysti ed artigiani ad unione dei due segmenti, in modo da richiamare ancor più persone», conclude il Vicesindaco.
Un progetto che vuole rivitalizzare il centro città offrendo ai cittadini l’opportunità di degustare varie tipologie di prodotti, di fare shopping o semplicemente una passeggiata serale. L’iniziativa durerà fino al 29 luglio, e se continuerà riscuotere successo, sarà prorogabile anche per il mese di settembre.