All’ospedale di Sesto San Giovanni sono state oltre 30 le pazienti che hanno aderito all’Open Day dedicato alla Ginecologia oncologica organizzato da Asst Nord Milano.
Dopo un primo momento in aula per confrontarsi con ginecologi ed oncologi sui temi della prevenzione dei tumori femminili, l’Open Day sulla Ginecologia oncologica è proseguito con consulti gratuiti con i professionisti senologi, psicologi e reumatologi.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti.
Le pazienti che hanno aderito all’iniziativa hanno potuto beneficiare di un pacchetto di servizi gratuiti diagnostici e informativiper la prevenzione ed il trattamento dei tumori ginecologici femminili. Una visita che ha coinvolto tutte le principali specialità coinvolte: ginecologia, oncologia, chirurgia, senologia, reumatologia, psichiatria.
Infatti, l’attenzione non viene rivolta solo alla diagnosi ed alla cura ma anche agli aspetti di gestione psicologica della malattia e del percorso clinico.
L’iniziativa è stata promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e ha coinvolto le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali con i bollini rosa, di cui fanno parte anche l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni e l’Ospedale Bassini. Un’iniziativa che ha permesso di offrire alla dei servizi gratuiti di primaria importanza.