Allerta meteo di codice arancione su Milano e hinterland. A diramarlo è stata la protezione civile regionale.
Nel dettaglio, per la giornata di sabato 19 giugno, sono previste delle prevalenti condizioni di stabilità che tuttavia non escludono la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale in corrispondenza dei rilievi tra il pomeriggio e la prima serata. L’allerta scatta invece per domenica 20 giugno, quando l’Europa Occidentale sarà interessata da un intenso flusso di correnti sudoccidentali, umido e instabile, all’interno del quale potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi di forte intensità.
«Seppure i fenomeni più diffusi ed intensi siano attesi sul versante estero delle Alpi, su Francia e Svizzera – spiegano dalla protezione civile -, vi è una moderata probabilità che si attivino i temporali anche sul versante italiano. Sulla Lombardia le condizioni saranno favorevoli anche a qualche fenomeno di forte intensità. In particolare: fino al mattino rovesci e temporali solo occasionali sulle aree montane alpine e prealpine; nel pomeriggio probabilità in aumento con possibile attivazione di una prima fase di temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine, in sviluppo anche sulla pianura ma con fenomeni più isolati e in progressione da Ovest verso Est; in serata possibile attivazione di una seconda fase principalmente sulle zone prealpine e sulle aree di Alta pianura adiacenti. Fenomeni in temporaneo esaurimento nelle prime ore dopo la mezzanotte. Vento in rinforzo dal pomeriggio sulla Pianura occidentale e in montagna, specie su creste e valichi alpini e sull’Appennino».
Nello specifico di Milano e hinterland l’allerta arancione è relativa al rischio moderato di temporali forti, per tutta la giornata di domenica 20 giugno e fino alle prime ore del mattino di lunedì 21 giugno.