Il Teatro della Verità mette in scena un’opera per le strade della città di Sesto San Giovanni sfidando la chiusura. Dopo l’avvento del Covid-19 e le restrizioni, la vita del Teatro della Verità è stata messa in pausa ormai più di un anno fa.
Eppure, la voglia di fare e di creare arte da parte del Teatro non si è mai fermata nonostante tutto, aggiustando la rotta per non perdersi in questo mare di incertezza. Una vera e propria Odissea in un mare di difficoltà che ha portato alla triste necessità di mettere in vendita il teatro.
Infatti, il 2% di rimborso sulla perdita di fatturato che arriverà con i sussidi non è sufficiente a coprire neanche l’affitto di una mensilità. Per questo motivo, è nata l’idea di ripartire da dove e di portare un’opera per le strade di Sesto San Giovanni. Un’Odissea riadattata in chiave moderna, che coinvolgerà la città a livello sociale e aziendale. Un’iniziativa resa possibile anche dal supporto del comune di Sesto che accompagna il Teatro con un patrocinio gratuito.
Il Teatro della Verità opera sul territorio da sette anni, ha toccato la vita e la formazione di oltre 10.000 persone tra spettacoli teatrali, attività nelle scuole e nelle aziende rendendo la cultura accessibile a tutti. La sua chiusura creerebbe una profonda ferita in quei quartieri che con tanto impegno ed energia è andata a riqualificare, nonché negli oltre 250 giovani e meno giovani che la frequentavano abitualmente.
Lo spirito guida di Ulisse indica la volontà di ritornare a vivere in quella che per il teatro è la propria casa e la propria patria. Il palcoscenico questa volta sarà la città con i suoi abitanti, le aziende e le istituzioni chiamati tutti ad unirsi per salvare una realtà così importante della città di Sesto San Giovanni.
Le riprese di ogni scena daranno vita ad un lungometraggio di 50 minuti disponibile online. L’obiettivo è quello di vendere 10.000 biglietti a 15 euro per la visione streaming a partire dal 5 luglio. Il ricavato consentirà di comprare la struttura sede della scuola de Il Teatro della Verità. Saranno, inoltre, disponibili 120 biglietti per la Black-tie première esclusiva ‘L’Odissea di Sesto’ presso il Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni il 4 luglio 2021. Il nome di tutti coloro che contribuiranno al crowdfunding, diventerà parte di un murales, un segno di come la forza di una comunità sia in grado di combattere anche i ‘mostri’ più grandi.