Dopo più di un anno la boccia paralimpica è tornata a Cinisello Balsamo. Infatti, l’ultima gara nazionale prima della pandemia si era svolta a Cinisello nel febbraio 2020. Sabato 12 giugno, al Palazzetto Allende di via XXV Aprile, 20 atleti da tutto il Nord Italia si sono sfidati in un torneo riservato ai giocatori delle categorie Bc1 e Bc2, con paralisi celebrale che lanciano con le mani.
La manifestazione intitolata ‘Ripartiamo insieme’ conferma la città di Cinisello Balsamo come punto di riferimento per questo sport. Uno sport che si sta diffondendo in tutta Italia grazie al campione Mauro Perrone, un ragazzo che ha scoperto questa disciplina sportiva in Spagna e l’ha fatta conoscere prima nel Nord Milano e poi su tutto il territorio nazionale. Perrone ha contattato il comune di Cinisello Balsamo nel 2019 e l’assessore allo Sport Daniela Maggi ha accolto con entusiasmo questa collaborazione con l’Associazione Superhabily, dando avvio al primo torneo di boccia paralimpica del Nord Est.
«Il Paese e la città stanno ripartendo anche grazie allo sport perché lo sport è vita, è di tutti ed è per tutti – ha dichiarato l’assessore allo Sport Daniela Maggi -. Sono felice di poter riprendere la collaborazione con Mauro Perrone e con l’associazione Superhability, una collaborazione che si consolida ogni anno sempre più».
Il sindaco di Cinisello Ghilardi in un post sui social commenta la gara: «La boccia paralimpica riparte da Cinisello Balsamo! Al Palazzetto dello sport si sono sfidati i migliori 20 atleti di tutto il Nord Italia per la gara ‘Ripartiamo insieme’. Un sentito ringraziamento, per la collaborazione, alla Federazione e a Mauro Perrone, campione italiano della disciplina. Un bel momento di sport alla presenza dell’Assessore Alessandra Locatelli di Regione Lombardia».