Lunedì 14 giugno nella Villa Visconti d’Aragona di Sesto San Giovanni, Piero Nava interverrà alla presentazione del suo libro, dal titolo Io sono nessuno. Da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino.
Il libro, edito da Rizzoli, verrà presentato dai curatori, Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi, mentre l’autore interverrà in diretta telefonica durante l’incontro.
Nava, prima di diventare testimone di giustizia, abitava a Sesto San Giovanni, città che ha dovuto abbandonare con la sua famiglia per mettersi in salvo. Sarà, dunque, un evento unico che permetterà all’autore di parlare ai suoi concittadini, anche solo telefonicamente.
Il libro racconta l’evento che ha cambiato la vita dell’autore. Infatti, Piero Nava è un eroe dimenticato del nostro Paese. Un eroe senza volto, che, mentre svolgeva il suo lavoro, percorrendo la strada tra Enna e Agrigento per raggiungere un cliente, il 21 settembre 1990, ha assistito ad una strana scena. Prima due ragazzi su una moto da cross lo superarono sgommando, poi dietro la curva una Fiesta incidentata e un terzo individuo che fuggiva giù dalla scarpata, mentre gli altri che lo inseguivano. Nava pensò di assistere a una rapina, ma, una volta in commissariato, apprese che quello stava testimoniando il feroce omicidio di un giovane giudice coraggioso, Rosario Livatino.
Siamo all’inizio dell’escalation di omicidi che due anni dopo porterà agli attentati a Falcone e Borsellino. Quel giorno fu proprio Falcone a far intuire a Nava che lui e la sua famiglia si trovavano in estremo pericolo. Nonostante ciò, Nava diede la sua preziosa testimonianza che porterà i killer ad essere condannati.
Tutto ciò, però, ebbe un prezzo altissimo per lui e i suoi familiari. Dovettero, infatti, rinunciare alla propria identità, la casa, le amicizie, le relazioni e il lavoro. Ha avuto inizio così la vita eroica e dedita alla giustizia che Nava per la prima volta racconta in questo libro. La prefazione del libro è a cura di Rosy Bindi, ex presidente della Commissione Antimafia. Per partecipare all’incontro è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a biblioteca.sestocentrale@csbno.net o telefonando allo 02 2496 8800.