A Sesto San Giovanni è in programma una rassegna di eventi per approfondire la conoscenza e la cultura di Giappone, India e Francia.
Nella cornice di Villa Visconti d’Aragona, infatti, ci saranno diverse conferenze, sia in streaming che in presenza, con le Autorità Consolari per conoscere meglio gli aspetti politico-istituzionali dei paesi in questione. Inoltre, non mancheranno presentazione di libri, mostre, installazioni, pratiche di meditazione, concerti e narrazioni per immergersi nella loro cultura.
La partecipazione ad ogni evento è gratuita. Necessaria la prenotazione online, infatti i posti sono limitati per poter garantire il distanziamento.
La rassegna ‘Sesto e il mondo’ è organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cooperazione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e le associazioni del territorio e con il patrocinio dei Consolati Generali di Giappone, India e Francia di Milano.
La prima serie di incontri riguarda il Giappone. Si parte il 9 giugno con la presentazione del libro L’ombrello dell’Imperatore il romanzo d’esordio di Tommaso Scotti. Un giallo avvincente, ma anche un ritratto del Giappone moderno: ci racconta con uno sguardo nuovo le tradizioni, gli usi e i misteri del Paese del Sol Levante. Alle 17 del 9 giugno ci sarà la diretta streaming sul sito del comune di Sesto per assistere all’intervista.
Alle 18: 30 del 9 giugno, invece, è in programma una conferenza in diretta streaming con il Console Generale del Giappone Amamiya Yuji per conoscere meglio gli aspetti politici e istituzionali di questo paese. All’incontro parteciperà anche il sindaco Roberto Di Stefano. Il tema della relazione del console sarà ‘Sistema istituzionale giapponese e confronto con quello italiano’.
Ma non solo geopolitica e letteratura, il 9 giugno è in programma anche la presentazione della mostra ‘Jesei/Donne’ di Alessandra Scandella. Infatti, alle finestre di Villa Visconti d’Aragona sono esposte immagini ispirate all’arte e alla storia del Giappone e l’installazione dell’artista verrà presentata in diretta streaming alle 18. Durante la presentazione interverranno Alessandra Scandella, Cristoforo Moretti e l’assessore alla Cultura Alessandra Magro.
Venerdì 11 giugno, infine, ci sarà la videoproiezione di fotografie scattate da Sara Rossatelli nell’anno immediatamente precedente alla pandemia da Covid-19. Un modo per permettere al pubblico di conoscere alcuni aspetti nascosti della quotidianità culturale giapponese. La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 18 giugno.